Inaugurata a Foligno la mostra delle caricature su Victor Hugo

Victor Hugo, MOSTRA A FOLIGNO

Foligno, 22/05/2008

In esposizione la satira politica nei giornali francesi dell’800.

E’ stata inaugurata questo pomeriggio a Foligno la mostra “Victor Hugo raccontato dai caricaturisti del XIX secolo”, allestita nella Sala Sisto IV di Palazzo Trinci. L’esposizione presenta alcune opere caricaturali originali di grandi disegnatori satirici francesi dell’800, come Daumier, Grandville, Nadar, Gill ed altri, riferite al grande scrittore e uomo politico, provenienti dalla collezione privata di Gérard Pouchain, il qulae le ha messe a disposizione del Comune di Foligno, dell’Alliance Francaise folignate e dell’Ente Giostra Quintana, che ne hanno curato l’allestimento nell’ambito della XV rassegna di Humourfest.
La mostra, accompagnata da un elegante catalogo, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 14 giugno ed è stata preceduta da un incontro culturale, intitolato “Victor Hugo raconté par la caricature”, che si è svolto a partire dalle ore 16.00 nella sala conferenze di Palazzo Trinci.
Dopo il saluto del sindaco di Foligno, Manlio Marini, sono intervenuti, Gérard Pouchain, docente di lettere moderne all’Università della Sorbonne a Parigi, vice presidente della “Societé des Amis de Victor Hugo”, il presidente dell’Alliance Francaise di Foligno, prof. Giorgio Garofalo e l’assessore alla cultura, Giovanni Carnevali e la giovane traduttrice Noemi Galati.
Amico di Giuseppe Garibaldi, che conobbe personalmente, conosciuto in Italia come uno dei più grandi drammaturghi e scrittori di Francia, Victor Hugo, l’autore de “I Miserabili” e di “Notre Dame de Paris”, fu anche un uomo politico profondamente impegnato per il riconoscimento dei diritti civili delle donne e dei bambini e lottò tenacemente contro la pena di morte.
La mostra presenta 60 caricature originali, realizzate da famosi caricaturisti francesi e pubblicate dai giornali contemporanei di dal 1835 al 1885, che lo prendono di mira.
Sono, infatti oltre 500 le caricature pubblicate dai giornali francesi riferite ad Hugo, che hanno accompagnato per tanti anni la sua vita letteraria e politica.
Per gli amanti della grafica e del disegno satirico, un avvenimento culturale da non perdere quello delle caricature su Victor Hugo a Palazzo Trinci.


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...