Sj- Festival Spoleto “Carnet de notes”

A Spoleto 51 Franca Valeri con “Carnet de notes”

Lunedì 7 luglio Franca Valeri in conferenza stampa

A cura di Jacopo FELICIANI

Si è svolta nel giardino dell’Hotel dei Duchi la conferenza stampa per la presentazione del nuovo spettacolo, in prima assoluta e appositamente dedicato allo Spoleto 51 di Franca Valeri dal titolo “Carnet de notes“, in scena al Teatro Nuovo la sera di martedì 8 luglio ore 21:00.

Alla presenza di Giorgio Ferrara, sempre “in prima linea”, onnipresente, meticoloso e attentissimo a tutti gli incontri, spettacoli e quant’altro, della “Manifestazione” presentava la mitica Franca Valeri, alla presenza di una, anche se non infinitamente nutrita almeno selezionata serie di addetti ai media, e alla cultura che applaudivano con calore. Ieri notte allo spettacolo di danza Men only l’aveva già presentata come spettatrice risquotendo lo stesso successo.

Il pacato ritmo, nell’illustrazione del suo nuovo spettacolo in cui ella stessa partecipa come artista, ha incantato tutti gli intervenuti.

La premessa era un suo intenso lavoro in qualità di fecondissima autrice e al tempo stesso come attrice in molti settori tra cui il teatro costituisce la sua privilegiata passione. Illustrando la nascita dei Carnet da una terra quale la Francia, a cui è molto legata, ha voluto proporre questi appunti in cui dà spazio all’opera lirica in modo speciale, a cui è legatissima. Proporrà artisti non troppo conusciuti perchè, prima cosa “i big vocali dell’opera non avrebbero considerato certamente la sua nuova creazione” ed in secondo luogo ha voluto dare spazio a nuovi artisti. Il suo sarcasmo è sempre più vivo… Si non c’è dubbio, è proprio Franca Valeri. Ha seguitato ricordando che anche il cast del primo Machbet di G.Verdi proposto per la prima edizione del Festiva era sconusciuto. Lo stesso Thomas Schippers ventisettenne, si direttore del Met, ma era una sorpresa per il vecchio continente e lo apostrofava come “icona della direzione”.

Ci sono state una serie importanti di domande a cui la Valeri ha risposto con il carisma di una grande artista.

Ha dichiarato che quando non recita si annoia. E che quando non recita scrive utilizzando il suo tempo in maniera produttiva. Si ritira nella sua casa sul Lago di Bracciano in quanto quegli scenari la predispongono nelle sue ideazioni artistiche. D’altronde quei panorami furono scelti anche per il film sui “I Promessi Sposi” del 1913, diretto dal regista Eleuterio Rodolfi.

Inoltre ha dato una ricetta per dare nuova linfa al Festival: <<essere se stessi e continuare a lavorare con passione, e non ultimo essere un pò “snob”…>>.

Franca Valeri non è nuova al Festival di Spoleto, nè in qualità di artista nè come spettatrice e ha risposto subito alla richiesta di Ferrara di parteciparli nell’inaugurazione di questo nuovo corso. Ferrara non perdeva tempo per rilanciare chiedendole di preparare qualcosa anche per l’anno prossimo. Franca Valeri con enorme spirito e freddezza della grande attrice rilanciava ulteriolmente proponendosi per altri “cinque anni”.

Franca Valeri interverrà nello spettacolo con la propria dote recitativa in quanto sostiene che l’Opera lirica possiede come caratteristica un’infinita apertura alla fantasia che riesce a mettere in crisi la parola. Non c’è alcun dubbio che la drammaturgia ha sempre avuto un forte problema e quesito in ordine al rapporto che il verso ha vicendevolmente con la musica.

Che Franca possa averlo risolto!

A questo punto sono terribilmente incuriosito e aspetto con ansia di vedere il suo spettacolo.

Carnet de Notes 2008

di e con Franca Valeri

a cura di Giuseppe Marini

al pianoforte Ida Iannuzzi

tenore Edoardo Milletti
basso Emanuele Casani
soprano Eleonora Caliciotti

produzione
Spoleto 51 Festival dei 2 Mondi

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...