SpoletoJournal- ASPETTANDO LA FIERA… DELLA MADONNA DI LORETO

Aspettando…la fiera

Spoleto, 03/09/2008

L’Associazione Culturale ALTER MUNDI ha presentato il programma della manifestazione
Esordisce con l’iniziativa “Aspettando la Fiera” con l’intento di proporre al pubblico spettacoli ed eventi di buona qualità. Questo l’obiettivo dell’Associazione Culturale ALTER MUNDI che questa mattina, insieme all’assessore alla Cultura Giorgio Flamini, ha presentato il programma della manifestazione che si terrà a Spoleto il 7 e l’8 settembre.
Piazza Garibaldi, in particolare il Piazzale dell’Auditorium della Stella e via delle Morelle, sarà il luogo in cui si concentreranno tutti gli appuntamenti dalle 17 fino alle 22, ora di inizio degli ultimi concerti in programma.
“La nascita di questa associazione – ha spiegato l’assessore Flamini nel corso della conferenza stampa – è il segno di una vivacità culturale ed intellettuale sicuramente molto apprezzabile che ho avuto, fin dall’inizio, il piacere di seguire. Anche la proposta degli spettacoli, a cui spero avrete modo di assistere in questa due giorni, è di grande livello”.
Una realtà giovane, composta da dieci ragazzi compresi tra i 20 e i 30-35 anni (Filippo Benedetti Valentini, Sara Libori, Arianna De Angelis, Francesca Montioni, Leonardo Bellini, Fabrizio Scimiterna, Elisa Clementi, Andrea Ferretti, Veronica Manna e Roberto Ippolito) che hanno voluto fortemente la nascita di Alter Mundi con l’intento di “costruire e inventare per Spoleto”.
“Per tutti noi questa è la prima esperienza, mai prima d’ora avevamo lavorato insieme ad un progetto culturale di questo genere – ha spiegato Filippo Benedetti Valentini, Presidente dell’Associazione – Sicuramente la nostra città è abituata ad ospitare eventi di altissimo livello, ma quello che fin dall’inizio ci siamo prefissi come obiettivo non è stato solo di organizzare un evento, quanto di riuscire a presentarci alla città come una sorta di collante, di catalizzatore, capace di mettere insieme le tante esperienze che in campo artistico Spoleto vive e propone durante tutto l’anno”.
Nonostante sia nata da poco l’Associazione Alter Mundi ha al suo attivo una collaborazione con il Festival dei Due Mondi (per “Spoletocittàteatro, gioco a squadre” presentato nella 51esima edizione) e sta lavorando con l’Associazione Spoleto Back Beat e l’Associazione Culturale Frak nell’organizzazione di un nuovo evento da presentare nei prossimi mesi.
“La nostra forza – ha sottolineato Arianna De Angelis – è sicuramente quella di avere al nostro interno molte professionalità in campo artistico, maturate in ambiti lavorativi diversi che, con questo progetto, hanno la possibilità di fondersi e di formare un unicum che riteniamo essere molto interessante. Abbiamo voluto unire e tenere insieme in questa due giorni creatività ed esperienze diverse, portando a Spoleto anche realtà teatrali che solitamente lavorano a Roma, Perugia e Milano”.
“Aspettando la Fiera è una scommessa che in parte sentiamo di aver già vinto – ha sottolineato Benedetti Valentini al termine della conferenza – La disponibilità e la sensibilità dimostrata dal Comune di Spoleto, dalla Fondazione CARISPO e da tutti i soggetti privati che hanno contribuito economicamente all’organizzazione di questo evento è per noi motivo di grande soddisfazione. Siamo partiti con il piede giusto, non ci resta che aspettare la risposta del pubblico”.

Info: http://www.altermundi.euinfo@altermundi.eu


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...