Spoletojournal- Marco Di Battista e Cristian Panetto in concerto alle Zeppelin’s Jazz Sessions di Spoleto

Jazz a Spoleto


5 settembre 2008

Zeppelin’s Jazz Session. Piazza della Libertà, Spoleto. Ore 21.45.
Cristian Panetto Hemisphere.
Cristian Panetto: sax alto.
Marco Di Battista: pianoforte.6 settembre 2008.

Zeppelin’s Jazz Session. Piazza della Libertà, Spoleto. Ore 21.45.

Cristian Panetto Ring Shout.

Cristian Panetto: sax alto.
Marco Di Battista: pianoforte.

Marco Di Marzio: contrabbasso.

Pierluigi Esposito: batteria.


Marco di Battista e Cristian Panetto saranno i protagonisti del prossimo week end della rassegna Zeppelin’s Jazz Sessions con i due concerti in programma venerdì 5 e sabato 6 settembre 2008. Entrambi i concerti avranno inizio alle 21.45.
Il primo appuntamento, venerdì 5 settembre, vedrà impegnati Cristian Panetto e Marco Di Battista in duo, nella formula del duo Hemisphere: un dialogo tra i rispettivi strumenti e le linee melodiche ma anche, e soprattutto, tra le intenzioni dei due musicisti. L’incontro sfrutta spunti diversi provenienti dalle esperienze precedenti e da vita a una conversazione matura, sempre indirizzata al confronto tra i due e rivolta alla presenza del pubblico, con naturale disposizione. L’affiatamento e l’eleganza del duo vengono indirizzate su un repertorio costituito da standard e brani originali composti da entrambi i musicisti: la personalità e la conoscenza della tradizione permettono di costruire una visione musicale matura ed essenziale; lo spirito profondo e, allo stesso tempo, lirico del duo consente di cogliere, ogni volta, la giusta intensità dell’esecuzione, di dare respiro alle atmosfere dei diversi brani.
Sabato 6 settembre, le Zeppelin’s Jazz Sessions ospitano il Cristian Panetto Ring Shout Quartet. Panetto e Di Battista si misurano con la formula del quartetto. Personalità e tradizione si intrecciano in una esposizione diretta e ricca di spunti, i capisaldi della storia del jazz vengono rivisti attraverso le proprie attitudini stilistiche. La ritmica è composta da Marco Di Marzio e Pierluigi Esposito alla batteria: due musicisti giovani e di grande spessore espressivo, una base solida per le improvvisazioni, in grado di apportare la giusta energia alle aperture melodiche del repertorio.
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...