TERNIJOURNAL- Sistema bancario ed il mondo imprenditoriale locale, promosso dalla Commissione Regionale dell’Associazione Bancaria Italiana e da Confindustria di Terni

Si è svolto, presso la sede dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Terni, un incontro dedicato ai rapporti fra il sistema bancario ed il mondo imprenditoriale locale, promosso dalla Commissione Regionale dell’Associazione Bancaria Italiana e da Confindustria di Terni

I lavori sono stati presieduti dal Presidente di Confindustria Terni, Umbro Bernardini, e dal Presidente della Commissione Regionale Umbria dell’ABI Alfredo Pallini.

Entrambi hanno sottolineato come l’occasione costituisca l’inizio di un percorso di dialogo tra gli Istituti di credito e le imprese. Un dialogo che vuole essere approfondito e sistematico.

Il Presidente Bernardini ha espresso grande soddisfazione per l’incontro che ha rappresentato un primo momento di confronto e di messa a sistema delle reciproche conoscenze ed informazioni tra due categorie che si trovano quotidianamente a collaborare, perseguendo in ultima analisi le stesse finalità, riconducibili allo sviluppo economico e sociale del territorio. L’obiettivo, ha aggiunto, deve essere quello di realizzare un vero e proprio osservatorio che fornisca costantemente indicazioni aggiornate ed utili.

Il Presidente Pallini ha messo in rilevo l’originalità dell’iniziativa – che rappresenta il primo caso a livello nazionale – ed ha poi svolto una relazione introduttiva fornendo una sintesi dello scenario macroeconomico locale, letto alla luce delle principali tendenze regionali e nazionali, per poi passare ad una disamina della struttura del sistema bancario locale e dei dati salienti relativi al sostegno fornito da parte delle banche alle imprese ed alle famiglie.

Da questo spaccato sui contenuti principali dell’attività creditizia del territorio è emerso, tra l’altro, il ruolo primario dei finanziamenti bancari destinati all’economia, che deve costituire motivo e stimolo per il rafforzamento ed il miglioramento della collaborazione tra banche e imprese, soprattutto in una situazione come quella attuale, nella quale la priorità è far ripartire lo sviluppo.

Al termine dei lavori, che hanno visto numerosi e qualificati interventi sia da parte di imprenditori che di autorevoli esponenti del mondo bancario, Bernardini e Pallini hanno ribadito come sia fondamentale incentivare il dialogo tra sistema del credito e settori produttivi per individuare soluzioni adeguate e innovative per affrontare al meglio le sfide dello sviluppo, della crescita e della competitività.

A tal fine, dopo l’apertura del confronto generale, è stato pure indicato un metodo di lavoro che consisterà nel selezionare i temi emersi dal quadro tracciato per poi calendarizzarli con la previsione anche di sessioni di lavoro più tecniche sulle questioni puntualmente indicate di comune accordo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...