Assisijournal- giornata mondiale della pace in Assisi Festival 2008

Giornata mondiale della pace

Carmela di Matteo (Uj)


ASSISI – Continua il successo delle iniziative inserite nell’ambito dell’Assisi Festival 2008, oggi giornata conclusiva della manifestazione.
Questa mattina è in corso la settima edizione della “Passeggiata Ecologica” sul Monte Subasio, evento finalizzato alla difesa dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e alla promozione dell’attività fisica, con la partecipazione di numerose associazioni sportive e ambientaliste. I partecipanti sono accompagnati da esperti escursionisti, botanici e geologi che durante il percorso illustreranno le peculiarità naturalistiche del territorio.
L’Assisi Festival si conclude con la celebrazione del 21 settembre, Giornata mondiale indetta dalle Nazioni Unite dedicata alla Pace e alla Non-violenza (IDP – United Nations International Day of Peace), realizzata in collaborazione con la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – e con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi. Per l’occasione verrà conferita, alle ore 16.30 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, la cittadinanza onoraria di Assisi all’Ambasciatore Umberto La Rocca, Presidente della SIOI e già membro permanente presso l’organizzazione delle Nazioni Unite. Alle ore 18.00, in sintonia con la “Peace Bell special ceremony” delle Nazioni Unite, in cui il Segretario Generale Ban Ki-moon suonerà la Campana della Pace, per inaugurare a New York l’International Day of Peace, contemporaneamente in Assisi verrà suonata la campana della torre del Palazzo Capitano del Popolo, sede dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite e della Biblioteca depositaria dei documenti dell’Onu. In serata, nella splendida cornice della Basilica Superiore di San Francesco, avrà luogo un “Concerto Straordinario per la Pace e l’Ambiente”, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, diretta dal M° Franz Albanese, che eseguirà il “Cantico delle Creature”, composizione per voce recitante e orchestra sinfonica del M° Massimo Onofri.
Il Weekend Ecologico, iniziativa che promuove l’educazione ambientale e alimentare, è stato inaugurato venerdì 19 settembre con il seminario dedicato al Rapporto Uomo-Ambiente, che ha trattato in particolare i temi relativi a “Clima – Ambiente – Sviluppo Sostenibile”. Tra gli illustri personaggi intervenuti: il Dott. Paolo Soprano del Ministero dell’Ambiente, il Dott. Luca Lombroso dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Dott. Lamberto Bottini, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Perugia, Dott. Sauro Cristofani, l’Assessore del Comune di Assisi Franco Brunozzi e la Prof.ssa Isabella Procacci, Vice Rettore Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi.
All’iniziativa hanno partecipato delegazioni di studenti del Liceo Scientifico di Assisi, dell’Istituto Alberghiero di Assisi, dell’ITAS di Todi e dell’IPSIA di Perugia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...