REDAZIONEJOURNAL- NEWS, EVENTI, INFO

SPOLETOJOURNAL

Spento l’incendio all’interno della Italmatch. Nessun Pericolo per la popolazione

È stato spento dalle squadre di sicurezza dello stabilimento l’incendio sviluppatosi intorno alle 18.15 all’interno della Italmatch Chemicals spa di Spoleto.
Le cause sono in corso di accertamento ma secondo la Protezione Civile che sta seguendo gli sviluppi la situazione è al momento sotto controllo.
Secondo i Vigili del Fuoco arrivati sul posto pochi istanti dopo il principio d’incendio sono da escludere pericoli per la popolazione.

Umbria, 22/09/2008

Formazione lavoro: bandi per diplomati, laureati e ultra 45enni

“Tre distinti provvedimenti che pur prendendo a riferimento target di utenza diversi, intervengono nella disoccupazione e nella inoccupazione, incentivando l’inserimento lavorativo di varie categorie di soggetti”. Riassume così l’assessore regionale all’istruzione, formazione, politiche attive del lavoro e pari opportunità, Maria Prodi, il senso degli “Aiuti alla formazione: ricerca – cultura-occupazione”, una serie di interventi a supporto della competitività regionale e all’occupazione, presentati oggi a Perugia agli oeratori del settore.

Spoleto

Al via la terza edizione di Spoleto Back Beat Al Teatrino delle Sei dal 27 settembre al 12 ottobre

Giunge alla terza edizione “Spoleto Back Beat” rassegna musicale dedicata alle band che eseguono musica e canzoni ispirate alle sonorità degli anni 60 e 70 in un confronto generazionale tra gruppi storici e nuove formazioni.

La rassegna, che parte sabato 27 settembre e si conclude domenica 12 ottobre al Teatrino delle Sei e chi svolge sabato 27 e domenica 28 settembre e poi venerdì 3, sabato 4, domenica 5, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre, vede coinvolte più di cinquanta band provenienti da diverse regioni italiane.


Umbria

TANTI per la Festa del Banco Alimentare dell’Umbria

Circa seicento persone vi hanno preso parte. I volontari sono già impegnati per la Giornata della Colletta Alimentare che si terrà sabato 29 novembre.

Circa seicento persone hanno preso parte sabato 20 settembre alla Festa del Banco Alimentare dell’Umbria che si è tenuta presso la sede dell’Associazione a Lidarno. In tanti hanno voluto essere vicini ai volontari del Banco ove per molti è stata anche l’occasione per conoscere più da vicino l’associazione e approfondire l’attività di aiuto alle persone più bisognose svolta ogni giorno, grazie alla raccolta delle eccedenze di genere alimentari e la redistribuzione attraverso gli enti convenzionati. l

Spoleto

La cantina “Spoleto Ducale”, apre le porte per la vendemmia

Approvato dall’assemblea dei soci il progetto per la linea d’imbottigliamento.

La cantina “Spoleto Ducale” apre le porte per tutto il periodo della vendemmia, permettendo a tutti di conoscere la lavorazione dell’uva e tutti gli accorgimenti tecnici che permettono di realizzare vini di qualità. E’ solo una delle novità dell’azienda con sede a Petrognano, che comprende oltre 400 soci nel comprensorio spoletino e non solo, in contemporanea all’avvio della vendemmia.
Nonostante si sia infatti già cominciato a raccogliere le prime uve (chardonnet e merlot), la vendemmia prenderà il via ufficialmente lunedì 22 settembre, con un ritardo di qualche giorno rispetto a quanto previsto a causa della pioggia.

Giano dell’Umbria

Il nuovo Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria – Bastardo

Inizio in grande stile per l’Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria-Bastardo . Il dirigente scolastico , Giuseppe Sofia , anche per l’anno scolastico 2008/2009 , ha mantenuto l’orario antimeridiano completo . I primi giorni di lezione sono stati caratterizzati dallo svolgimento di significative attività di accoglienza in cui sono stati protagonisti alunni e genitori che hanno partecipato , con entusiasmo e partecipazione , alle proposte del corpo docente.
“Abbiamo voluto condividere con le famiglie – afferma il professor Sofia – le aspettative del nuovo anno scolastico contribuendo a creare un contesto favorevole alla crescita dei ragazzi e delle ragazze “.

Umbria

Tracchegiani (LD): Bene l’aumento di fondi, ma la Regione non abdichi dal suo ruolo

Sono felice di constatare che in occasione dell’anno scolastico appena iniziato, la Regione Umbria potrà beneficiare di quasi 390.000 euro di fondi aggiuntivi per il rimborso dei libri di testo, come previsto dalla legge 448/98, art. 27 ma occorre ricordare che questa maggiore disponibilità viene dai fondi messi a disposizione del Governo e non dalla Regione.

Narni

Salvalarte di Legambiente:la campagna per la tutela del patrimonio artistico minore fa tappa a Narni

Una carovana di bici aperta a tutti pedala lungo la Valle del Nera per accendere i riflettori sul Ponte di Augusto e dire “No” alla trasformazione dell’ex ferrovia Narni-Nera Montoro in banco di prova per i crash test.

56 i chili di CO2 risparmiati da ciascun ciclo-attivista del Cigno Verde nel tour umbro di Salvalarte

Narni, il Ponte di Augusto e le Gole del Nera hanno chiuso il tour umbro di Salvalarte 2008. La campagna itinerante di Legambiente che da tredici anni si occupa di beni culturali e si batte per la conservazione e la valorizzazione dei tanti gioielli poco noti disseminati per lo Stivale, sta attraversando l’intero Paese per accendere i riflettori sul patrimonio culturale “dimenticato”

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...