REDAZIONEJOURNAL-News dall’Umbria

Foligno, 25/09/2008

Obesità? La colpa è del piano urbano delle città

Il professor Del Toma a I Primi d’Italia ha difeso le ragioni del primo piatto.

Il prof. Eugenio Del Toma, Presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, intervenendo al convegno che si è tenuto nella giornata inaugurale dei Primi d’Italia sul tema “Disturbi del comportamento alimentare giovanile, carenze ed eccessi”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ha lanciato un grido d’allarme originale: l’obesità è correlata all’assenza di moto, guai a quelle città che non prevedono nel piano urbano la possibilità di fare sport.

Trasimeno, 25/09/2008

12° Conferenza internazionale Living Lakes

Tra i risultati la “Carta del paesaggio lacustre” e il progetto della “Lakes Academy”

Tutela, gestione, pianificazione e recupero: sono queste le parole d’ordine della “Carta del paesaggio lacustre” che sta prendendo forma dai lavori in corso di svolgimento a Castiglione del Lago per la 12° Conferenza internazionale di Living Lakes.
I risultati di quanto prodotto in questa settimana dai 200 delegati delle più importanti aree umide del pianeta saranno illustrati in una conferenza stampa fissata per domani, venerdì 26 settembre ’08 alle ore 12,30, presso Palazzo Corgna a Castiglione del Lago.

Trevi, 25/09/2008

Mercatino del Contadino “Farmer‘s Market”

Per la promozione della “filiera corta”(rapporto diretto produttore-consumatore) torna domenica 28 settembre in piazza Mazzini a Trevi l’esposizione e vendita dei prodotti orticoli delle “Canapine” di Trevi, dei prodotti biologici e dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria.

L’iniziativa, legata anche al “Menu a km 0” offerto dai ristoranti trevani,
viene proposta ogni quarta domenica del mese ed è organizzata dal Comune di Trevi in collaborazione con la Strada dell’Olio Dop Umbria.

Torna in piazza Mazzini domenica 28 settembre il Mercatino del Contadino “Farmer’s Market”, un appuntamento ormai immancabile a Trevi per ogni quarta domenica del mese. Dare priorità ai piccoli produttori. Accorciare la filiera con l’incontro diretto tra produttore e consumatore. Avere mercati “senza mercanti”.

Umbria, 25/09/2008

Politiche sociali; “socialmente ‘08” dedicato alle violenze al quotidiano

Assessore Stufara: ”no repressione, ma prevenzione e solidarieta’”.

Tratta e traffico di esseri umani, crisi delle famiglie e disagio dei minori, morti sul lavoro, violenza di genere, sfruttamento dei lavoratori: sono le principali tematiche che saranno discusse nell’ambito di “Socialmente ‘08” il “contenitore” di approfondimento e riflessione sulle questioni sociali che ritorna in Umbria dal 29 settembre al 4 ottobre.

Umbria, 25/09/2008

Formazione:i bandi per il percorso di orientamento, al via dopo la presentazione dei progetti alle agenzie formative

Bisognerà attendere la presentazione dei progetti da parte delle agenzie di formazione per poter accedere ai percorsi di orientamento lavorativo previsti nell’ambito degli “Aiuti alla formazione: ricerca – cultura-occupazione”. A fornire l’informazione è l’assessorato regionale all’istruzione, formazione, politiche attive del lavoro e pari opportunità della Regione Umbria che nei giorni scorsi ha illustrato agli operatori del settore formativo i bandi per la presentazione di progetti.

Foligno, 25/09/2008

Il presidente della repubblica invia i propri saluti alla giostra della Quintana

“Un’antica tradizione in cui si esprimono la passione civile, l’impegno collettivo e la cultura popolare di una intera comunità”.

Con una lettera autografa spedita dal Palazzo del Quirinale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto inviare i propri saluti, per il tramite del presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli, alla Quintana e ai folignati.
L’occasione è stata la comunicazione con cui il Capo dello Stato ha informato il presidente Metelli di non aver potuto presenziare alla “prestigiosa” Giostra della Rivincita dello scorso 14 settembre alla quale era stato invitato a partecipare, a causa di altri e precedenti impegni.

Magione, 25/09/2008

Giornate europee del patrimonio: i 120 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Magione

Un libro, pubblicato per l’occasione, ricorda i protagonisti e la storia di una delle più antiche forme di solidarietà sociale dell’Umbria.

Magione 25 settembre 2008 – Verrà presentato domenica 28 settembre, alle ore 10.30, presso il Teatro Mengoni di Magione, il volume “I 120 anni della Società Operaia di Magione, i protagonisti e la memoria (1888-2008) a cura di Sandro Tiberini e Anna Angelica Fabiani. Tale iniziativa, promossa dalla locale Società operaia di mutuo soccorso e dalla Soprintendenza archivistica per l’Umbria, si inserisce in un programma di celebrazioni di respiro sovraregionale, nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio.

Foligno, 25/09/2008

Sapore di mare con Ciccio Sultano, un grande chef a I Primi d’Italia 2008

Protagonista della seconda giornata (26 settembre) del Festival dei primi piatti è Ciccio Sultano.
Sultano, Chef Patron del ristorante Duomo di Ragusa Ibla, delizierà gli allievi delle scuole di cucina de I Primi d’Italia con i suoi piatti a base di pesce. Gli spaghetti con bottarga di tonno rosso, alici e salsa di limone; gli spaghetti alla chitarra con coralli di gambero rosso, lenticchie di Ustica, salsa di panna acida e cotiche di maiale: sono alcune delle sue proposte per il Master in Primi piatti, la giornata formativa con relativo attestato finale da appendere con orgoglio in cucina.

Montecastrilli, 25/09/2008

“Bioedilizia ed esperienze di utilizzo aziendale delle energie alternative” e “Il piacere del vino” in programma per la prima giornata

Tutto pronto per la seconda edizione di Umbria Bio Expo la manifestazione, promossa da Provincia di Terni e Comune di Montecastrilli con il coordinamento di Città del Bio e Aiab Umbria, che, da domani 26 a domenica 28 settembre, aprirà le porte ai cittadini per far conoscere le Bioeccellenze dell’Umbria.

La manifestazione, all’interno del Centro fieristico di Montecastrilli, è un appuntamento fortemente richiesto dalle associazioni del biologico, che da tempo rivendicano un momento di promozione dedicato al settore, e sarà incentrata sulle produzioni da agricoltura biologica e le soluzioni di energia alternativa per le aziende agricole e le abitazioni.

Foligno, 25/09/2008

Punti vendita biglietti Ternana-Foligno

Il Foligno Calcio comuniche l’unico punto vendita disponibile per l’acquisto dei tagliandi settore ospiti per la gara Ternana-Foligno del 28 settembre è ALGYMAR TRAVEL, Via Dell’Istituto Denti, 6 Foligno Tel.0742 357669. In ottemperanza a quanto stabilito dal CASM la vendita è limitata ad un solo tagliando per spettatore con esibizione del documento di identità.

Foligno, 25/09/2008

Primi d’Italia 2008: “Cosa accade nel pianeta pasta?”

Domani una tavola rotonda sulla filiera dal grano duro alla pasta.

L’analisi della filiera dal grano duro alla pasta sarà al centro di una tavola rotonda, per iniziativa di Flavum, Molitoria Umbra, che si svolgerà domani 26 settembre (ore 10, Sala del Camino, Palazzo Deli) nell’ambito de I Primi d’Italia, decima edizione del Festival nazionale dei primi piatti in corso a Foligno.

Foligno, 25/09/2008

Il Festival nazionale dei primi piatti entra nel vivo

La cultura dell’alimentazione in convegni, tavole rotonde e laboratori per i più piccoli.

Uno dei grandi filoni che contraddistinguono l’edizione 2008 de I Primi d’Italia, che a Foligno è entrato pienamente nel vivo, riguarda gli approfondimenti sui temi della alimentazione, della salute, della filiera della pasta, con una serie di appuntamenti che trasformano, per quattro giorni, la città di Foligno in un grande laboratorio dove si fa cultura dell’alimentazione.

Foligno, 25/09/2008

“Pasta, tradizione e fantasia”

Nella foto la giuria a lavoro

Il concorso delle vetrine organizzato da Pro Foligno e Confcommercio vinto da Pia Maria Gentile.

Il tema era intrigante e le numerose attività commerciali che hanno deciso di cimentarsi nel concorso delle vetrine promosso dalla Pro Foligno e dalla Confcommercio, hanno dimostrato creatività, impegno e predisposizione alla ricerca personale. “Pasta, tradizione e fantasia” era infatti il tema scelto per il concorso che, in occasione del decimo festival “I Primi d’Italia”, ha visto diventare la pasta un elemento di arredo oltre che un elemento del buon gusto per le decorazioni più svariate.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...