PerugiaJournal- “Socialmente ‘08”

Domani a Perugia incontro sulla tratta degli esseri umani con il procuratore Pietro Grasso

Perugia, 01/10/2008

Interverrà anche il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, al seminario in programma a Perugia domani 2 ottobre, a partire dalle 9 e 30, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Umbria e dal Comune di Perugia nell’ambito di “Socialmente ‘08”, vuole essere un’occasione di riflessione e approfondimento sul fenomeno della tratta degli esseri umani che interessa anche il territorio umbro.
“La tratta è una moderna forma di schiavitù che colpisce le persone che per motivi legati al bisogno ed alla povertà, cadono nella rete di trafficanti di esseri umani – ha commentato l’assessore regionale alle politiche sociali, Damiano Stufara – Non solo donne, ma sempre più spesso anche minorenni vittime di un mercato che alimenta le cosiddette ‘economie illegali’ fondate sullo sfruttamento di persone che, arrivate in Europa, vengono avviati alla prostituzione, allo spaccio di sostanze illegali e all’accattonaggio. Un fenomeno complesso quindi che tocca varie realtà e richiede diversi interventi. Se per la criminalità organizzata è valida la repressione, ciò non vale per le persone sfruttate per le quali è opportuna l’attivazione di politiche non basate sulla repressione ma sulla solidarietà e sulla sensibilizzazione della comunità”.
Interverranno, oltre all’assessore regionale alle politiche sociali, Damiano Stufara, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia, Tiziana Capaldini, il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, Sarah Di Giglio, di Save the Children Italia Onlus, Natale Losi, dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni. Coordina i lavori, Antonella Duchini della Procura della Repubblica di Perugia – Direzione distrettuale antimafia.


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...