Istruzione: G.R. approva i criteri per le borse di studio, stanziati 1milione 729mila euro

Umbria, 09/10/2008

Ammonta ad un milione 729mila euro la somma per contributi finalizzati alla spesa sostenuta e documentata delle famiglie umbre per l’istruzione dei figli. Su proposta dell’assessore all’Istruzione Maria Prodi, la Giunta regionale ha infatti approvato i criteri per la concessione di borse di studio per l’anno 2008/2009.
Beneficiari del provvedimento sono gli alunni residenti nei comuni umbri che frequentano le scuole statali e paritarie elementari, medie e superiori, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito non superiore a 10mila 632,94 euro quantificato secondo il calcolo “Isee” (Indicatore situazione economica equivalente). Per gli alunni delle elementari l’importo massimo concedibile è di 150 euro, 205 euro per quelli delle scuole secondarie di primo grado (ex medie) e di 360 euro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (ex superiori). Priorità nell’assegnazione del beneficio sarà data ai redditi più bassi. Il tetto minimo di spesa effettivamente sostenuta per ottenere il beneficio è stato definito in 51,66 euro. Entro il 30 gennaio 2009 gli aventi diritto dovranno presentare ai Comuni di residenza la domanda di contributo su apposito modulo.
“Il significativo aumento del 30 per cento dei contributi erogati rispetto all’anno scolastico 2007/2008 – ha spiegato l’assessore Maria Prodi – consente di intervenire in maniera più corposa per aiutare le famiglie umbre a sostenere le spese per l’istruzione dei ragazzi e conferma l’impegno di questo assessorato nel potenziare le iniziative per garantire il fondamentale diritto allo studio dei giovani umbri”.


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...