SpoletoJournal- Luglio, agosto, settembre, ottobre e il Bilancio del Festival dei Due Mondi?

L’EDITORIALE

IL FESTIVAL BHOLLYWOODIANO

IN BHOLLA DI SAPONE?

di MARIOLINA SAVINO

Eh……., la recessione, la crisi borsistica internazionale, gli sprechi, la casta, gli elefanti “più carestosi” di una stella di prima grandezza, giunti ormai all’apice dei castelli di carta crollano ad uno ad uno svelando solo l’operosità dei migliori, di quelli che con il pallottoliere sapevano fare due + due.

Spoleto usata come teatro guitto e poi lasciata lì a decantare?

Cinquantanni di Festival con nomi unici al mondo persi nello sdolcinato “bhollywoodismo” dove ormai accorrono grandi registi attratti dai tanti soldini disponibili….crisi a parte si intende. Non dimentichiamo che se il vecchio continente trema all’andamento pazzo economico attuale, le emergenti Giappone, Cina e India non stanno certo meglio.

Altre bolle di sapone?

Vedremo.

Ma torniamo a quei sette milionucci di euro spesi per il “RILANCIO DEL FESTIVAL E DELLA CITTA’ DI SPOLETO”.

Invero, non ci pare di aver percepito una crescita esponenziale della città dopo la pioggia di denari così copiosa giunta a destinazione (quale?) grazie all’impegno di Rutelli, e non parliamo di ventimila presenze in città, dove? E quando mai! Vogliamo parlare di spettacoli e di spettatori e fare qualche timido confronto con il passato?

Silenzio prima, durante e dopo…non disturbiamo il grande manovratore…sa il fatto suo!

Ma timidamente, quasi uscendo da una favola romanzesca dove si rompe l’incanto spuntano quà e là sulla stampa piccole indiscrezioni, attacchi più o meno velati, nomi per prossimi incarichi e possibili fantasmagorici spettacoli…., ormai tutti si domandano “IL FESTIVAL DEI DUE MONDI 52° SI FARA’ NEL PROSSIMO 2009?”

Questo editoriale nasce da una serie di mail ricevute in redazione di molti spoletini perplessi, che ci chiedono di sottoporre agli addetti ai lavori una domanda del perchè di un silenzio così lungo, riguado ad un evento essenziale della città, che meno di un anno fa faceva ben altro rumore.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...