Da UmbriaClick.it le news a portata di mouse

Umbria News

ITALIA
mercoledì 29 ottobre 2008
TURISMO, OSSERVATORIO NAZIONALE: CRESCE IL DIVARIO FRA NORD, CENTRO E SUD
fonte: redazione

Sono stati presentati in conferenza stampa a Palazzo Chigi, il 1° ottobre, i dati sulla stagione turistica estiva. Un rapporto atteso dalla stampa e dagli operatori di settore, elaborato dall’Osservatorio Nazionale sul Turismo e condotto, per la prima volta, sui dati rilevati da Banca d’Italia, Unioncamere e Istat.

Presenti al tavolo dell’incontro il presidente di Unioncamere Andrea Mondello con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo Michela Vittoria Brambilla, il presidente dell’Istat Luigi Biggeri, il Capo Dipartimento Angelo Canale.
Andrea Mondello, commentando i dati dell’estate 2008 emanati dall’Osservatorio, definito “un importante lavoro sinergico cui si è arrivati grazie anche all’esperienza maturata da diversi anni con il precedente Osservatorio Nazionale sul Turismo di Unioncamere”, ha evidenziato il divario tra Nord, Centro e Sud che tende sempre più ad aggravarsi e ha motivato i segni negativi che hanno caratterizzato questa stagione con elementi di carattere congiunturale strutturale. “Tra i motivi congiunturali – ha precisato – ci sono il dollaro, il caso Napoli e anche Alitalia. Tra quelli strutturali sui quali incidere ci sono le infrastrutture (sono favorevole da sempre al Ponte sullo Stretto di Messina) e il coordinamento. Altro aspetto da non sottovalutare, poi, è la formazione”.
Il sottosegretario Vittoria Michela Brambilla ha fra l’altro sottolineato che “mentre la domanda turistica internazionale e, con essa, i volumi di fatturato continuano a crescere a ritmi del 6-7% l’anno, le quote di mercato che noi riusciamo a intercettare stanno invece rapidamente diminuendo”.
L’importanza del nuovo lavoro sinergico condotto per stilare il Rapporto sulla stagione turistica, è stato infine uno dei punti toccati da Angelo Canale che ha ricordato come “si è iniziato un corso nuovo della ricerca turistica in Italia”.
Chi è interessato a conoscere il Rapporto nel suo complesso visiti il sito ISNART

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...