CasterlRitaldiJournal- Campione di potatura e scultore di Ulivi Parlanti

Emidio Martiniani, di Castel Ritaldi,

già ospite della nostra

Petite Galerie Culture con la Mostra

“gli Ulivi Parlanti”

Classe 1954, operaio agricolo dell’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Spoleto, è un grande esperto di potatura .

Da tanto tempo coltiva con grande passione un olivo bonsai che, in questi primi giorni di novembre ha offerto il meglio di sé con una produzione da guiness dei primati per una pianta del suo genere. Infatti, con enorme sorpresa anche da parte del suo padrone/curatore, il piccolo alberello ha prodotto più di 300 frutti .
Secondo Martiniani questo è un vero record a livello nazionale . Di sicuro è un record per lui che ha visto germogliare l’olivo giorno dopo giorno in un crescendo impressionante .

Tanto per fare un esempio comparativo un bonsai di olivo , di norma , produce 30/40 bacche ogni stagione. Per arrivare a oltre 300 insomma ci deve essere stato un qualche cosa di “ miracoloso “, tenutosi nello scorso mese di marzo a Monte Castello di Vibio , si è classificato al primo posto offrendo ai giudici una prestazione superba . Sempre nel mese di marzo , a Macerata , si è invece svolto il “ 6° Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo “ . Erano presenti 10 regioni italiane . Ogni regione presentava 6 partecipanti , per un totale di 60 concorrenti . Dopo una avvincente e tiratissima gara il maestro di forbici e cesoie di casa nostra si è classificato al secondo posto dando prova di grande esperienza e saggezza tecnica . Questo splendido risultato è il frutto di anni di lavoro e di una passione per gli alberi e la natura . Emidio Martiniani è anche un esperto di bonsai ed uno scultore del legno . A lui sono andati i sinceri complimenti dell’amministrazione comunale e del sindaco di Castel Ritaldi, Francesco Venturi, per aver dato lustro alla sua città e alla Regione Umbria .

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...