AMMINISTRATIVE NORCIA- PER CHI HA NORCIA NEL CUORE, CANDIDATO A SINDACO GIAMPAOLO STEFANELLI

VALNERINA
venerdì 19 dicembre 2008
PER CHI HA NORCIA NEL CUORE, CANDIDATO A SINDACO GIAMPAOLO STEFANELLI
fonte: Comunicato stampa

Nella foto di Mariolina Savino, Giampaolo Stefanelli, durante la scorsa mostra mercato del tartufo nero di norcia di cui è stato per anni il super visore.

Ieri pomeriggio è stata ufficializzata la creazione del comitato civico “Norcia nel cuore”, che darà vita all’omonima lista capeggiata da Giampaolo Stefanelli.

A sostenerlo diversi gruppi ed associazioni, di diverso orientamento politico: Partito Democratico, comitato Nuova Norcia, associazione L’Osservatorio (composta dagli ex consiglieri di maggioranza dissidenti).
Politico di lungo corso, Stefanelli è una persona molto stimata a Norcia. Lui stesso ieri ha ricordato l’inizio del suo percorso politico accanto al sindaco Alberto Novelli e i vari step: da consigliere a capogruppo, fino alla nomina di assessore e vicesindaco. E dopo Novelli la giunta Angelini, per un’esperienza amministrativa ventennale, dal 1980 al 1999. Ma il nome di Stefanelli è legato anche al volontariato ed al sociale. Forte il suo impegno, all’interno del Comitato San Benedetto, nel progetto “La Valnerina degli Usa”, che ha portato a rinsaldare i rapporti con la cittadina statunitense di Trenton. Ma il suo nome è legato anche alla mostra mercato del tartufo di Norcia, che ha promosso contribuendo a dargli una veste nazionale ed internazionale.

“Giampaolo Stefanelli è la persona che consentirà di ricreare a Norcia un clima sereno e costruttivo dopo le fibrillazioni e le tensioni che si sono registrate negli ultimi tempi, nella reciproca consapevolezza che i compiti da svolgere, da parte di chi sarà chiamato alla guida della città, saranno estremamente impegnativi per la loro importanza e delicatezza”. Così i primi gruppi che hanno avanzato la candidatura – Nuova Norcia, Pd e L’Osservatorio – motivano la candidatura di Stefanelli. “Norcia – aggiungono – ha bisogno di amministratori che sappiano governare con capacità ma anche con il cuore, al fine di infondere in tutti i nursini sicurezza e fiducia nel futuro, senza distinzioni o preferenze per alcuno e soprattutto senza ricorrere linee eccessivamente dure, intransigenti o ideologiche”.

“Assumo questo impegno – evidenzia Stefanelli – dopo aver pensato alle aspettative ed alle attese che i cittadini riverseranno su di me e sulla squadra che mi affiancherà. Una squadra che dovrà essere coesa, forte, rappresentativa del territorio, delle diverse categorie economiche, dell’intera società. Il nostro unico obiettivo – aggiunge – sarà la crescita di Norcia e del suo territorio. Ho preso questa decisione con l’intento di riprendere a ragionare in termini unitari anziché in termini di contrapposizione al fine di costruire un progetto che dovrà portare sviluppo socio-economico nella nostra comunità. Il progetto che porteremo avanti sarà finalizzato a garantire il buon governo della città di Norcia, non dovrà penalizzare nessuno ma dovrà garantire il gioco di squadra, la moderazione, il senso di responsabilità, l’esperienza, la tradizione e nello stesso tempo l’innovazione, la concretezza e soprattutto il rinnovamento graduale di una nuova classe dirigente”.

Priorità della lista civica “Norcia nel cuore”, i cui componenti verranno ufficializzati tra qualche mese, è l’occupazione giovanile, per evitare lo spopolamento del territorio, ma anche il sociale, con l’attenzione per l’ospedale in primis. Importante anche il turismo, da sviluppare attraverso servizi adeguati. Idee che verranno illustrate durante una manifestazione pubblica tra fine gennaio e inizio febbraio, dove verranno delineate le tracce del programma, che verrà costruito insieme alla città.

“Abbiamo creduto da subito in questo progetto” evidenzia Luciano Palazzeschi, coordinatore del Pd di Norcia e presente alla conferenza stampa di ieri. “Quando ci siamo assunti l’onere di cominciare ci siamo resi conto che non sarebbe stata una cosa semplice. Abbiamo fatto tanti incontri, forse abbiamo prodotto poco, ma abbiamo chiarito le posizioni di ognuno. Pensiamo che questo progetto sia la strada giusta perché l’amministrazione recuperi il clima che è andato perduto; l’eccessiva contrapposizione non è adatta a portare avanti gli interessi della città”. Opinione simile per Adriano Di Stefano, portavoce di Nuova Norcia. “Norcia nel cuore – spiega – sottolinea come la figura di Stefanelli sia centrale in questo progetto, è una persona che tutti stimano e che farà il bene della città, saprà recuperare il rapporto con i cittadini, come ha sempre fatto”.

schedagiampaolostefanelliph

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...