TANTE NOTIZIE, FATTI E CURIOSITA’ NON SOLO DALL’UMBRIA!

Italia, 07/01/2009

Rilancio dell’Italia all’estero: al via il primo accordo tra i sottosegretari Brambilla e Urso

Prende il via con il nuovo anno il primo accordo tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, e l’on. Adolfo Urso, sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico con delega al Commercio estero. Il protocollo di intesa sarà firmato domani alle ore 10,30 alla presenza dei giornalisti presso la sala stampa di Palazzo Chigi.

Umbria, 07/01/2009

Gauzzi: Per le piccole imprese più difficile l’accesso al credito

Ma i giovani imprenditori non rinunciano ad investire in azienda.

“La crisi fa sentire i suoi effetti sulle piccole imprese con un peggioramento, negli ultimi tre mesi, delle condizioni di accesso al credito”. Così si esprime Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – circa lo studio effettuato dall’Osservatorio sull’Imprenditoria Giovanile di Confartigianato sulla base dei risultati in anteprima di un sondaggio condotto a dicembre su un campione di giovani artigiani e titolari di piccole imprese.

Foligno, 07/01/2009

Grande successo per la prima edizione della manifestazione “Befane e Befanotti”

Ha riscosso un successo “di critica” e di pubblico davvero entusiasmante la prima edizione dell’evento “Befane e Befanotti”, organizzato lo scorso lunedì 5 gennaio – vigilia dell’Epifania – nella suggestiva cornice stile liberty dell’antico Caffè Muzzi in via Garibaldi, dall’associazione storico-culturale per la tutela e la valorizzazione del dialetto folignate “Accademia Lu Tribbiu” in collaborazione con la Pro Foligno.
Un pomeriggio piacevolmente trascorso tra degustazioni di cioccolata calda, thè, e dolci natalizi e declamazione di poesie in vernacolo, dedicate – ovviamente – all’arzilla nonnina, ma anche al Natale, al presepe, alle festività ed a racconti di tradizioni ed episodi di vita personale e collettiva legati al passato.

Trevi, 07/01/2009

Premiazione da parte del Comune di Trevi del Vice Campione italiano di boxe Roberto Liberati

In una sala gremita di gente è stato premiato ieri dall´Assessore allo Sport Stefano Nizzi e dall´Assessore all´Associazionismo Stefania Moccoli con una targa offerta dall’Associazione sportiva Collecchio,il Vice Campione italiano Roberto Liberati,(in foto) giovane promessa trevana della boxe dilettanti italiana. “Roberto può essere un riferimento per tutti i giovani che vogliono svolgere un´attività sportiva: fare uno sport – ha detto l´Assessore Nizzi- non solo fa bene ma è anche la prova che impegnandosi si possono raggiungere grandi risultati.

Umbria, 07/01/2009

Caccia: La giunta regionale approva il protocollo d’intesa per il ripopolamento della fauna

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente Lamberto Bottini, ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra la Regione Umbria, le Province di Terni e Perugia, gli Ambiti territoriali di Caccia Perugia 1, Perugia 2 e Ternano-Orvietano, sulla gestione degli interventi di ripopolamento nella regione e dei centri di eccellenza per la produzione di selvaggina da ripopolamento.

Bevagna, 07/01/2009

Una delegazione del mercato de Le Gaite a Roma dal Papa

Martedì 6 gennaio una delegazione della Associazione Mercato delle Gaite ha sfilato in corteo a Roma, in Piazza San Pietro, in occasione di “ Viva la Befana “ , un evento straordinario, intrigante e suggestivo che ha messo in luce, in tutta la sua forza comunicativa, la perfetta rappresentazione medievale di una città ricca di arte, storia e cultura.

Umbria, 07/01/2009

Il PDV partito di commissari e sceriffi

di Alberto Laganà, Direttivo Umbria dei Valori

La politica ormai ha perso completamente il contatto con la realtà e soprattutto, quello che più preoccupa, con gli elettori che questa volta sono pronti ad una scelta radicale: o disertano in massa le urne come è successo in Abruzzo o si affidano a liste civiche che siano espressione di un sentire comune come in Trentino.
In questo panorama desolante il più in difficoltà è il cosiddetto partito del PDV (la fusione nei fatti di PD e IDV) che è ogni giorno di più ondivago tra scelte di destra e sinistra ed ha avviato la stagione dei commissari o per meglio dire degli sceriffi.

Roma, 06/01/2009

La Giostra della Quintana di Foligno in corteo in via della conciliazione e in piazza San Pietro per l’arrivo dei Re Magi a Citta’ del Vaticano

Il saluto di sua Santita’ Benedetto XVI. Il ringraziamento alla citta’ di Assisi.

Applausi e fotografie a non finire per i personaggi in abiti barocchi della Giostra della Quintana di Foligno oggi a Roma e a Città del Vaticano in occasione dell’arrivo a piazza San Pietro dei Re Magi nel giorno dell’Epifania. Una cornice entusiasmante per i protagonisti della manifestazione che ha avuto come protagonista la città di Assisi e le realtà storiche del territorio, con il Calendimaggio, la Quintana di Foligno, le Gaite di Bevagna e molte altre rievocazioni storiche della Valle Umbra. Un centinaio i personaggi della Giostra folignate in rappresentanza del Comitato Centrale e dei dieci rioni della città guidati dal presidente Domenico Metelli, che muovendo da Castel Sant’Angelo hanno percorso tra due ali di folla via della Conciliazione ed entrando quindi in piazza San Pietro.

Foligno, 06/01/2009

Ciclismo: Un 2008 pieno di soddisfazioni e un 2009 con tante novità per l’Uc Foligno

Nelle foto: Santilli vince il titolo regionale e all’interno alcuni esordienti.

Un progetto nato nel 2005 con l’intento di riportare il ciclismo giovanile nel territorio folignate e che in questi tre anni è riuscito ad avviare alla bicicletta molti ragazzi. E’ questa, in sintesi, l’Uc Foligno del presidente Alfredo Molendi, che, partita dalla categoria Giovanissimi, è riuscita in questi anni a crescere e nel 2009 schiererà al via Giovanissimi, Esordienti e Allievi.

Facendo un passo indietro, al 2008 che si è appena concluso, è giusto ricordare i Giovanissimi che hanno corso con la maglia bianco-celeste: Alessandro Pantosti, Alessio Fuccelli, Simone Tomassini, Claudio Cozzolino (G1), Samuele Antiseri, Diego Martelli, Leonardo Serenelli, Elia Sguerra, Simone Taccucci, Nicola Proietti Valeri (G2), Matteo Righetti, Leonardo Regno, Leonardo Galardini, Francesco Maria Mattioli (G3), Fabrizio Camilli, Mattia Angelucci, Silvia Casalini, Cristian Romagnoli (G4), Tiziano Lanzano, Emanuele Morettini, Maria Peluso (G5), Lorenzo Castellani, Andrea Degli Esposti, Mirko Donati, Leonardo Francesconi, Simone Gentili, Gianluca Montenero, Giuseppe Tiradossi (G6).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...