Concorso D.O.P. Umbria: all’azienda Viola il premio assoluto ‘Qualità e immagine’

schedadopviola

Foligno, 14/03/2009

L’olivicola Viola conquista anche il 2° premio per la zona Assisi-Spoleto. L’olio D.O.P. Viola parteciperà di diritto al XVII Concorso Nazionale “Ercole Olivario”.

L’Azienda Agraria “Viola” di Foligno ha ricevuto oggi il Premio assoluto ‘Qualità e immagine’ per l’olio extra vergine D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) ‘Umbria’
La premiazione si è svolta questa mattina nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi, nell’ambito della manifestazione Premio Regionale Olio Dop Umbria, giunta alla decima edizione. L’evento è stato promosso e organizzato dall’Unione delle Camere di Commercio, Industria , Artigianato e Agricoltura di Perugia e Terni, con il patrocinio della Regione dell’Umbria.
A valutare le qualità organolettiche delle 25 aziende umbre partecipanti al X Concorso, per le sotto zone “Colli Assisi – Spoleto”, “Colli del Trasimeno”, “Colli Amerini”, “Colli Orvietani, “Colli Martani”, è stata una qualificata giuria composta da 16 esperti assaggiatori, coordinata dal capo panel Giulio Scatolini.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, i sindaci di Assisi, Claudio Ricci, di Trevi, Giuliano Nalli, di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni e il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Alviero Moretti.
L’iniziativa ha visto anche la partecipazione come moderatore del noto giornalista della Rai, Giuliano Giubilei, di origine umbra.
E’ stato lo stesso presidente Alviero Moretti a consegnare il premio assoluto ‘Qualità e immagine’, consistente in un’artistica anfora in ceramica al giovane imprenditore folignate, Marco Viola, che ha anche conquistato il 2° premio del concorso regionale per la zona Colli Assisi – Spoleto.
Il premio ‘Qualità e immagine’ attesta la presenza negli anni di un’azienda umbra che si è particolarmente distinta a livello nazionale ed internazionale, comunicando il valore del territorio mediante la qualità e l’immagine del prodotto oleario.
Il giornalista Giuliano Giubilei si è pubblicamente complimentato con Marco Viola per l’ampio curriculum di premi riportati nel corso degli ultimi dieci anni.
L’Azienda Viola, unica del folignate, potrà ora partecipare di diritto al XVII Concorso Nazionale “Ercole Olivario” 2008, per l’olio extra vergine di oliva di alta qualità, che si svolgerà a Bevagna il prossimo 28 marzo.
Felicitazioni per il buon risultato ottenuto, sono arrivate a Marco Viola anche da parte del sindaco di Foligno, Manlio Marini, che ha sottolineato come “questo riconoscimento è un ulteriore conferma della qualità e dell’eccellenza olivicola del nostro territorio”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...