SPOLETOJOURNAL INFO CITTA’

La responsabilita’ amministrativa dei pubblici dipendenti

Lunedì 20 aprile la Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” ha organizzato una giornata formativa con il dott. Agostino Chiappiniello, Procuratore regionale della Corte dei Conti per il territorio umbro, dal titolo “La responsabilità amministrativa dei pubblici dipendenti”.
Tra i temi affrontati, il danno nelle sue varie forme (danno da consulenze, danno all’ambiente, danno da disservizio, danno all’immagine e quello derivante dalla stipula di polizze assicurative per la copertura di sentenze di condanna emesse dalla magistratura contabile); la prescrizione dell’azione di responsabilità amministrativa, con l’analisi di alcuni casi particolari di decorrenza della prescrizione; la prescrizione in caso di appalto di opere pubbliche e in caso di inquadramento di pubblici dipendenti, la prescrizione da lodo arbitrale e in caso di comportamento doloso.

Spoleto, 17/04/2009

Il Circolo dell’Italia dei Valori di Spoleto riunitosi il giorno 16.04.09 ha approvato il seguente documento

Il Presidente del Circolo IDV di Spoleto – Nando Pietro Tomassoni.

Il Fiduciario IDV Provincia di Perugia – Aviano Rossi.

L’IdV di Spoleto avverte grande preoccupazione tra i cittadini circa l’evoluzione delle vicende politiche a Spoleto in quanto tutte imperniate sugli schieramenti e non invece sui contenuti programmatici in questo momento di crisi con il suo pesante risvolto sull’occupazione. Simile stato di cose impone alle forze del centro sinistra un ulteriore sforzo di unità e di responsabilità.

Spoleto, 17/04/2009

Concerto del coro gallese Marches Chamber Choir

Domenica 19 aprile al Duomo – ingresso gratuito

Domenica 19 aprile 2009 alle ore 18.00 si tiene al Duomo di Spoleto un concerto vocale eseguito dal coro gallese del Marches Chamber Choir. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Verranno eseguiti brani dal “Gloria” di Vivaldi, dal “Magnificat” e dall’ Oratorio di Pasqua” di Bach e dalla “Messa di Nelson” diHaydn

Spoleto, 17/04/2009

Nuove strutture socio-riabilitative per disabili

Inaugurano sabato “BIM BUM BAM” in Via Amadio e “Articolo Uno” al centro civico di San Nicolò.

Sabato 18 aprile vengono inaugurate a Spoleto due strutture socio-riabilitative ed educative per disabili. La prima, in Via Amadio, è la nuova sede del centro BIMBUMBAM, un servizio di accoglienza diurno rivolto a minori disabili gravi. Ha funzioni di recupero o mantenimento sia di funzioni adattative perdute o non ancora strutturate, sia di autonomie funzionali e sociali, con progetti individuali programmati a medio e lungo termine. leggi tutto

Spoleto, 17/04/2009

Inaugurazione del nuovo campo di calcio di Morgnano

Sabato 18 aprile ore 15

Sabato 18 aprile alle ore 15 sarà inaugurato il nuovo campo di calcio di Morgano. Completamente rinnovato, realizzato in erba, il campo ospita le partite della Bacilupo, squadra che milita in terza categoria. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, l’Assessore alle Grandi Opere Roberto Loretoni, l’Assessore allo Sport Gilberto Stella. Seguirà una partita amichevole tra l’Associazione Dilettantistica Bacigalupo e la Vigor Spoleto, squadra vincitrice del campionato di terza categoria.

Spoleto, 17/04/2009

Mercatino delle Briciole

Presentazione delle ipotesi progettuali di ingresso scenografico.

Sabato 18 aprile 2009 ore 11 Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri

Il mercatino delle Briciole, tornato nella sua sede naturale nel centro storico di Spoleto, in piazze e vie libere dalle auto, continua a registrare un forte successo di presenze di pubblico e di adesioni da parte degli espositori. Quella del mercatino delle Briciole è una vera è propria “cittadella” dell’artigianato, dell’oggettistica, del collezionismo e dell’antiquariato.

Campello sul Clitunno, 17/04/2009

Clitunno: lontano dalle fonti alla ricerca del paradiso

A Guardea l’11 di Bordini a caccia del solito punto promozione. Juniores in casa con il Pantalla

di Stefano Gobbi (foto di E.Pacifici)

Una domenica di calma un po’ surreale dalle parti delle Fonti. Per carità la giornata festiva passerà come al solito tra famigliole e turisti alla ricerca della pace tipica dei luoghi (pioggia permettendo) ma per gli sportivi locali (quelli soprattutto legati al calcio) ci sarà un po’ più di tensione in attesa che dalla trasferta più lontana del campionato arrivi la buona novella: la realizzazione di un sogno tanto accarezzato e che ora si sta prendendo gioco di tutti, irrispettoso e sfuggente. Chissà se il famoso Dio Clitunno deciderà di lasciare la quiete della propria residenza per andare sugli spalti di Guardea a controllare le vicende di questo sciagurato finale di torneo che i bianco azzurri di Bordini non riescono a più a controllare.

Umbria, 17/04/2009

Misure anticrisi: firmata l’intesa tra regione Umbria e “Abi” Umbria; sospensione mutui pari a 27 milioni di euro per aiutare 2500 famiglie in difficoltà

È stato firmato stamani, a Perugia, un protocollo d’intesa tra la Regione Umbria e la Commissione regionale dell’”Abi” (Associazione Bancaria italiana) per fornire un concreto aiuto alle famiglie che abbiano stipulato mutui per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa e che siano in difficoltà per effetto della perdita del lavoro o l’accesso agli ammortizzatori sociali di uno o più dei propri componenti. L’accordo è stato sottoscritto dal rappresentante dell’Assessorato al Bilancio e dal presidente di “Abi” Umbria, Alfredo Pallini, nella sede dell’Assessorato regionale.

Giano dell’Umbria, 17/04/2009

Sabato 18 aprile 2009 inaugurazione del parco urbano

Sabato 18 aprile , alle ore 16.30, a Bastardo, verrà inaugurato il Parco Urbano del torrente Molino. Un investimento di oltre 400mila euro che ha consentito di realizzare un polmone verde nel cuore della frazione, inserito a meraviglia tra le scuole e gli impianti sportivi e a ridosso dell’area in cui sorgerà il Centro Pastorale (nuova chiesa e oratorio). Sono stati realizzati percorsi pedonali, il ponte sul torrente Molino, la sistemazione del parcheggio della scuola, un piccolo campo di pallacanestro ed è stata inoltre riqualificata la zona dei giochi dei bambini.
“ Il parco urbano – afferma il sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni – è il simbolo della riqualificazione che stiamo portando avanti a Bastardo insieme alle rotatorie, al Puc, alla zona Ater di via della Repubblica e ad alcuni interventi privati che cambieranno il volto della principale frazione del Comune“.

Spoleto, 17/04/2009

Cassa integrazione in deroga: firmato accordo regione Umbria-Governo, nuove risorse per 10 milioni di euro

La Regione Umbria ha sottoscritto, questo pomeriggio a Roma, un accordo con il Governo sulla cassa integrazione in deroga che prevede, tra l’altro, lo stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro, in aggiunta ai 4 milioni già previsti dall’intesa raggiunta nel febbraio scorso. A siglare l’accordo, per la Regione Umbria, è stata la rappresentante dell’Assessorato alle Politiche attive del lavoro e per il Governo il sottosegretario per il Lavoro Pasquale Viespoli.
Con le nuove risorse e con le disposizioni concordate con il Governo, rileva l’assessore regionale, potrà essere già attivato lo strumento della cassa integrazione in deroga senza attendere l’autorizzazione della Commissione Europea sull’utilizzo a questo scopo del “Fondo Sociale Europeo”. La Regione Umbria, rende noto, sta per avviare l’esame delle richieste pervenute da circa 400 imprese. Ora, aggiunge, sono a disposizione le risorse necessarie e la macchina organizzativa è pronta a mettersi in moto per ricevere rappresentanti delle imprese e delle parti sociali e valutare, una ad una, le domande per l’accesso alla cassa integrazione in deroga. L’impegno della Regione Umbria, conclude, ha fatto sì che si possa essere pienamente operativi per rispondere all’incremento di domande derivante dall’attuale situazione di crisi economica.

Spoleto, 16/04/2009

Spoleto: Aprrovato il conto consuntivo 2008

Nel corso della seduta odierna il Conto Consuntivo è stato approvato con 15 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti.
Approvato anche il Bilancio Sociale di Mandato 2004-2009, che sarà presentato martedì 21 aprile alle ore 18 a Palazzo Mauri: 14 i voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto.
La nomina dei Revisori dei Conti, così come annunciato nel corso della seduta dal Presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Castellana, sarà inserita all’Ordine del Giorno e discussa nella seduta di lunedì 20 aprile 2009.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...