ORVIETOJOURNAL- l’Arca dei Sapori, cultura di Slow Food e delle Cittaslow internazionali

“Orvieto Con Gusto”  2008 – 12° Edizione “Identità e territorio attraverso la cucina locale”

Orvieto, 01/10/2008

Manifestazione ispirata alla cultura di Slow Food e delle Cittaslow internazionali. Giovedì 2 Ottobre 2008.

“Slow food junior” con gli alunni del laboratorio Divertiamoci in Cucina
al Palazzo del Gusto – ore 9-12
Educazione al Gusto con le Scuole Elementari e Medie di Orvieto
Colazione slow, mini-stage e laboratori sensoriali condotti da insegnanti e alunni del Laboratorio della Scuola Secondaria di I grado “Scalza e Signorelli” di Ciconia offerto a 12 classi di Scuole primarie e secondaria di primo livello(primaria e secondaria di I grado) di Orvieto. Organizzato dalle insegnanti Giulia Barattolo e Grazia Maria Petrone in coll. con Il Palazzo del Gusto/Olimpia Cesaroni.

Palazzo del Popolo – Sala Etrusca- ORE 11.00
Incontro con il Presidente di Slow Food Internazionale, Carlo Petrini
“Identità e mercato: cibi e prodotti a chilometro zero, tra sfida utopica e consumo reale”
Slow Food ha insegnato e insegna al mondo un modo nuovo di produrre e di consumare. Oggi la crisi economica in gran parte del mondo occidentale combinata con la crisi energetica epocale dell’”oil system”, creano condizioni di crescente stress anche nel settore primario, mettendo a rischio approcci al consumo virtuosi e produzioni alimentari di qualità e di territorio, le stesse che iniziavano a gratificare finalmente schiere di agricoltori consapevoli e desiderosi di futuro

“Serate golose” a Il Palazzo del Gusto ore 20,00 :
<< DIETA MEDITERRANEA IN TAVOLA >>
Cena a cura dell’Istituto Dieta Mediterranea di Pioppi/Pollica con i prodotti enogastromici della Cittaslow di Pollica(Cilento-Salerno) dove negli Anni Cinquanta è nata la Dieta Mediterranea a cura di Ancel Keys.
menu:
Antipasto ” Mare e monti”
Paccheri all’acciarolese
Seppie m’buttunate e patate
Pan di spagna cilentano e Pasta di mandorle
Vini in abbinamento del Cilento

Mostra di Pittura, Fotografia, Installazione
“Omaggio dalla Catalogna”
“Omaggio dalla Catalogna” nasce dalla collaborazione tra la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” e la “Escola Groc” di Barcellona con il patrocinio dei Comuni di Barcellona e di Orvieto, della Provincia di Terni e della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”.
la danza evanescente e la staticità sofferente
Barcellona reinterpreta Orvieto attraverso l’immagine del corpo
La “Escola Groc”, con sede a Barcellona, diretta da Antoni Brengaret i Framis è un centro riconosciuto dal “Ministerio de Educación y Ciencia” spagnolo, abilitato a conferire diplomi di grado superiore in grafica pubblicitaria, fotografia artistica, illustrazione, ceramica.
La mostra sarà allestita alla Chiesa di S. Giacomo Maggiore – Aula Magna del Centro Studi e al Museo “Claudio Faina”, e al Palazzo del Gusto e ruoterà intorno al tema del “corpo” in tutte le sue espressioni, attraverso la rappresentazione pittorica, fotografica e dell’installazione

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il Palazzo del Gusto Enoteca Regionale dell’Umbria:
tel.0763 393529-fax 0763 394455
e_mail: orvietocongusto@comune.orvieto.tr.it
http://www.orvietocongusto.it

BIGLIETTERIA:
Vendita diretta di tutti i biglietti (tranne dove specificato) dal 9 settembre 2008 C/o botteghino Teatro Mancinelli tel. 0763 340493 dal Martedì al Sabato – ore 10-13- 16-18 – http://www.teatromancinelli.it

VENDITA ON LINE DEI BIGLIETTI: sul sito http://www.greenticket.it – dal 1° settembre 2008 e in ricevitorie Greenticket in Italia (Ad Orvieto Negozio Adami – Via del Duomo)

INFORMAZIONI TURISTICHE – S.T.A. dell’Orvietano – tel. 0763 341772


Lascia un commento